La persona, con le sue capacità e le sue aspettative, è al centro del nostro lavoro, che consiste nel proporre ai nostri utenti un percorso credibile e realizzabile verso il mondo del lavoro.
Ogni percorso formativo, proposto da AGENZIA CIFI, si articola in 4 punti:
- Analisi del Profilo in formazione e scelta del percorso
Ti accompagniamo nell’individuazione del percorso professionale più adatto alle tue attitudini, per poter prendere decisioni consapevoli e informate sul tuo futuro lavorativo.
Potrai mettere a fuoco le tue aspettative sul mondo del lavoro e incrociarle con il corso di avviamento al lavoro, acquisendo consapevolezza degli aspetti positivi ed eventuali punti critici.
- Il percorso formativo
Ogni nostro corso coinvolge per le attività di docenza e tutoraggio professionisti del settore ed esperti docenti che ti trasferiscono le giuste competenze di base sulle quali potrai costruire la tua nuova professionalità.
- Il tirocinio curriculare
E’ il momento nel quale mettere in pratica quanto imparato in aula e mettersi alla prova in un contesto lavorativo reale; il partecipante entra fin da subito in contatto con le aziende/studi presenti sul territorio. Il tirocinio curriculare rappresenta un primo approccio alle dinamiche del lavoro e costituisce un momento fondamentale della formazione per il consolidamento delle competenze. In alcuni casi il tirocinio curriculare si trasforma poi in un’occasione di lavoro.
- Gli strumenti di politica attiva e l’inserimento lavorativo
Dopo il termine del corso ti aiuteremo ad orientarti nel mondo del lavoro e a proporre la tua candidatura in modo positivo.
Le due figure chiave che ti accompagneranno in questo percorso sono la Coordinatrice del Corso (soprattutto durante il corso) e la Case Manager (nella fase di inserimento lavorativo).
Non potremo evitare difficoltà nell’apprendimento o nell’inserimento in un contesto aziendale ma ti daremo gli strumenti per risolvere i problemi e raggiungere il tuo obiettivo: inserirti nel mondo del lavoro.
L’attenzione ai bisogni della persona ci suggerisce spesso di organizzare le lezioni teoriche dei corsi, in orario pre serale per permettere la frequenza a chi ha già impegni lavorativi o familiari.
AGENZIA CIFI organizza, in prevalenza, percorsi di avviamento al lavoro riconosciuti dalla Regione Piemonte. I corsi possono essere a pagamento o finanziati se le condizioni lo permettono.