ELEMENTI DI SOCIAL MEDIA MARKETING – PROGRAMMA GOL

Organizzato da:

AGENZIA CIFI Scrl

Sede di svolgimento:

 Torino Via Beinette 21/A (zona Lingotto)

Descrizione:

I SOCIAL MEDIA rappresentano una modalità di socializzazione e uno strumento di marketing, basato sulle ampie possibilità che la tecnologia digitale mette oggi a disposizione. Social network, blog, forum e strumenti Google possono essere utilizzati con profitto per promuovere il brand e le attività aziendali e per aumentare la visibilità online. Questo corso intende fornire gli elementi cognitivi per conoscere e utilizzare in modo consapevole e in sicurezza le opportunità offerte dal web, al di gestire in autonomia azioni di marketing strategico sul web, competenze spesso  richieste dalle aziende.

Destinatari e Prerequisiti:

Disoccupati, con Licenza Media. E’ richiesta la conoscenza del sistema operativo a livello utente. Per coloro che non possono documentare l’acquisizione dei prerequisiti si attiverà un test o prova pratica finalizzata alla loro verifica.

Contenuti:

Durante il corso verranno fornite competenze relative ai seguenti temi:

  • Scrittura efficace per il web; scrivere nell’ottica degli utenti: semplicità, immediatezza, chiarezza; priorità alle informazioni salienti; lessico familiare; non testi ma ipertesti; impaginazione e formattazione; ottimizzazione del SEO.
  • Elementi di comunicazione mediale
  • Caratteristiche della comunicazione mediale; comunicazione mediale e quasi-comunicazione; Social network: nuove logiche di comunicazione; il sistema social per i professionisti e le aziende: analisi, prospettive e potenzialità; le opportunità offerte da Facebook a Twitter passando per Foursquare e Pinterest; impostare una social media strategy; raggiungere i potenziali clienti attraverso i social; le opportunità di utilizzo nei vari settori.
  • Tutela e sicurezza dei dati in rete Sicurezza informatica (cenni); antivirus, firewall, backup dati e sistemi IDS.
  • Web application
  • Gestione delle informazioni e dei flussi operativi attraverso le web application; application server; le web application più diffuse.

I principali Social network: Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter; creare la pagina aziendale; la scelta dei social network in base al prodotto da pubblicizzare; Engagement; Content marketing; Corporate storytelling; stimolare la discussione; strutturare i post; cosa fare e cosa non fare; cosa pubblicare e quando; come rispondere a recensioni negative

All’interno del corso si svolge anche il corso Sicurezza lavoratori rischio basso come da DLG 81/08.

Durata e Frequenza:

 90 ore, orario 13.30-17.30; è prevista una prova finale di 4 ore.

Inizio Corso:

9 Ottobre 2024

Certificazione rilasciata:

Attestato di Validazione delle Competenze rilasciato a chi segue almeno i 2/3 del corso e supera la prova finale

Costo:

 Gratuito

Finanziato da:

Programma GOL – Regione Piemonte

Torna in alto