I Corsi Riconosciuti sono corsi organizzati secondo normative, durate, profili professionali e contenuti stabiliti dalla Regione Piemonte.
Tali attività , consentono di conseguire titoli finali riconosciuti a livello nazionale ed europeo, a condizione che vengano svolte in conformità con gli indirizzi didattici della Regione.
Gli organismi formativi accreditati (ossia le Agenzie Formative), da parte loro, predispongono un progetto e lo presentano per la valutazione di merito.
Se l’esito della valutazione è positivo, il corso viene riconosciuto e inserito nel Catalogo dei Corsi di Formazione della Regione Piemonte.
Partecipare ad un corso riconosciuto presenta sicuramente degli importanti vantaggi:
- i corsi sono progettati secondo i modelli regionali che garantiscono corsi più efficaci in linea con le richieste del mercato del lavoro;
- chi organizza i corsi deve sottostare a regole imposte dalla Regione circa la qualità della formazione erogata e devono avere una organizzazione professionale che riesca a garantire la qualità del corso. Inoltre, la Regione sottopone a controlli periodici l’attività delle Agenzie per verificare la correttezza del loro operato;
- il rilascio di una attestazione finale che ha valore a livello nazionale ed europeo
- la possibilità di partecipare ad uno stage formativo previsto fin dall’inizio nel corso. In questo modo, il partecipante entra fin da subito in contatto con le aziende/enti/attività presenti sul territorio.
Se vuoi saperne di più vai sul sito della Regione Piemonte – CORSI RICONOSCIUTI